sabato 25 maggio 2013

Capitolo 4 - Tecniche e tattiche di gioco.


“L’allenamento rende perfetti”. Con questa lapidaria sentenza si apriva il capitoletto, all’interno del fascicolo contenente le regole di gioco, intitolato “Il segreto del successo - controllo a punta di dito”. Nella sua pur asciutta e drammatica essenzialità, la frase raccoglie la vera natura di questo gioco di abilità: solo allenandosi si può migliorare.
Divertenti nella loro ingenuità tattica erano i consigli che venivano dati in quel bel manualino, presente nei “set” Subbuteo degli anni ’70, riguardo le tattiche vincenti.
Eccone qualcuno:
• “Come nel moderno calcio vero, la tattica - calcia, corri, forza e avanti - è fuori epoca e non dà buoni risultati.”;
• “Questo è un gioco di abilità: osate sempre, ma non rischiate mai. In certe occasioni può capitare che possa essere utile sbagliare volontariamente non colpendo la palla, in modo da poter poi tirare direttamente in porta al vostro prossimo turno di gioco.”;
• “Ricordate che ogni calcio alla palla è importante. Assicuratevi, quindi, che ne sia sempre fatto buon uso, altrimenti vi potreste trovare, alla fine, dalla parte del perdente.”.
Bello eh? Ma di tattiche, in qualche modo, se ne deve parlare visto che trattiamo di un gioco che è figlio legittimo del calcio.

Continua a leggere su Il manuale del Subbuteo.
A giugno in libreria.

Nessun commento:

Posta un commento